L’utilitaria Volkswagen up! è arrivata sul mercato esattamente 12 anni fa, ha sostituito la Volkswagen Fox e ha avuto cloni di fronte alle già dismesse Seat Mii e Skoda Citigo.
L’ultima volta abbiamo parlato della Volkswagen up! all’inizio dello scorso anno, quando la versione elettrica della e-up! è tornata sul mercato dopo una breve pausa tecnica, e oggi la rivista britannica Autocar ha riferito che l’ultimo esemplare della up! – e quindi l’intera famiglia è stata ritirata senza eredi. Non è prevista una nuova up! Volkswagen, ma ci sarà un’auto elettrica economica ID.1, che occuperà la nicchia della e-up! e arriverà sul mercato nella seconda metà di questo decennio.
Dal sito britannico Volkswagen hatchback up! è già scomparso, ma sul sito nativo tedesco al momento della nostra pubblicazione era ancora lì, ma il configuratore per lui non ha funzionato: la versione base a benzina con un motore a benzina 1.0 TSI (90 CV) costo da 14 555 euro, elettrico e-up! – a partire da 29.995 euro, la versione sportiva up! GTI da 115 CV a partire da 20.330 euro, e Autocar sostiene che la versione GTI è stata tolta dalla produzione già a gennaio a causa della coda troppo lunga: nessun altro offre hot-hatch per una cifra simile.
Da gennaio ad agosto di quest’anno, le vendite di Volkswagen up! in Europa, secondo l’agenzia JATO Dynamics, hanno totalizzato 23.007 unità, ovvero il 18% in meno di quanto venduto nello stesso periodo dell’anno scorso. Ora il modello più conveniente della gamma europea di Volkswagen è la Polo hatchback, che costa in Germania da 21.590 euro per la versione base con benzina da 80 cavalli “atmosferica” e manuale a 5 marce.